mercoledì 12 gennaio 2011

I mille volti del Bardo

Chi era Shakespeare? O meglio: è mai esistito William Shakespeare?
A questa e altre domande gli studiosi hanno cercato di rispondere negli ultimi secoli. Ultimamente però sembra prevalere l'idea che Shakespeare sia esistito e che fosse una persona precisa e non, come è stato detto, un gruppo di poeti o uno pseudonimo dietro cui si nascondeva... una donna.
Recenti studi, condotti da Alec Cobbe su un quadro dipinto dal fiammingo Cornelis Janssen nel 1610 (6 anni prima che il Bardo morisse), dimostrerebbero che Shakespeare è esistito e che ha il volto di un uomo bruno, con la barba, i capelli un po' crespi e gli occhi piccoli. Da secoli si pensava che l'opera fosse il ritratto del conte di Southampton, il mecenate di Shakespeare. Questo sarebbe inoltre l'unico ritratto di Shakespeare realizzato in vita. 
Questa teoria ha tra i suoi sostenitori l'illustre esperto di Shakespeare, Stanley Wells.
C'è chi, invece, si è limitato a immaginare, attraverso avveniristiche ricostruzioni in 3D, il volto presunto del drammaturgo. Il risultato? Non è entusiasmante: nella riproduzione, realizzata da History Channel per un documentario, l'immortale scrittore appare vecchio, coi baffi e le sopracciglia bianche, e con lo sguardo spento. 

Non so voi, ma noi preferiamo pensarlo eternamente bello e giovane.

mercoledì 12 gennaio 2011
di Ilaria Lonigro

Nessun commento:

Posta un commento