lunedì 23 luglio 2012

Blusclint presenta Riccardo3

22 Agosto, Scuderie Medicee Seravezza,
Testi di W. Shakespeare, C. Bene, P. Faroni, Interpreti Maria Concetta Gravagno e Paolo Faroni, Regia di Mr. Blusclint, Spettacolo prodotto con il Sostegno del Sistema Teatro Torino


La storia ricalca fedelmente il testo di Shakespeare arricchendolo di inserti e suggestioni tratti dalla riscrittura di Carmelo Bene.
Riccardo vive tra la corte e il suo camerino. Tra complotti e menzogne, mette in scena il suo teatro politico. Lady Anna vive chiusa tra le mura del castello, trascorrendo la maggior parte del tempo nella propria camera da letto. Consapevole del destino cui andrà incontro, cerca di conoscere i segreti del suo consorte – e così scopre il teatro. Inizialmente pensa di usare trucchi e stratagemmi per salvare se stessa, ma di fronte alla crudeltà di Riccardo, che non esita a condannare a morte i giovanissimi eredi al trono pur di diventare Re, rompe gli indugi e si impossessa delle armi della finzione e della menzogna. Ucciderà Buckingham, prenderà il posto del sicario Tyrrel e racconterà a Riccardo di omicidi mai avvenuti. Lo terrà buono spacciandosi per la regina Elisabetta e promettendone la figlia in sposa. Usando i suoi stessi copioni, avvelenerà la spada con cui Riccardo si ferirà condannandosi a morte. Una morte che Lady Anna si godrà spacciandosi per lo spettro delle vittime e tormentando Riccardo fino allo stremo.
Riccardo morirà solo, abbandonato da tutti.


Blusclint nasce dall’incontro, nel 2004, tra Paolo Faroni e Massimo Canepa. Il primo si diploma regista alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, ma è anche attore e autore; il secondo è macchinista teatrale e direttore di scena, ma anche dottore di ricerca in filosofia estetica. Si incontrano in occasione del monologo Con le tue labbra senza dirlo per il quale Massimo Canepa si occupa delle luci. Per Woof! Un melòpunk la collaborazione si fa più profonda toccando, complice la collaborazione di Emanuele Crotti per la regia, questioni drammaturgiche e sceniche. Nel maggio 2010, proprio con lo spettacolo Woof! sono tra i vincitori della rassegna Rigenerazione, organizzata dal Sistema Teatro Torino. Vincono nel 2011 un sostegno alla produzione per lo spettacolo Riccardo 3, e nel 2012 il bando del comune e della provincia di Torino con il progetto Hamlets.  


Nessun commento:

Posta un commento